lunedì 11 ottobre 2010

Dal sito: www.mospat.ru

Il Sacro Sinodo approva la posizione della
delegazione russa al dialogo ortodosso-cattolico


Durante la seduta del 6 ottobre 2010 del Sacro Sinodo della Chiesa Ortodossa Russa, il metropolita Hilarion, presidente del Dipartimento per le Relazioni esterne del patriarcato di Mosca, ha esposto una relazione sulla sessione plenaria della Commissione mista per il dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e le Chiese ortodosse.
La XII sessione plenaria della Commissione mista per il dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e le Chiese ortodosse si è svolta a Vienna dal 22 al 27 settembre u.s.. Ai lavori hanno partecipato rappresentanti di tutte le Chiese Ortodosse locali, ad eccezione della Chiesa di Bulgaria. La Chiesa Ortodossa Russa era rappresentata dal metropolita Hilarion di Volokolamsk, Presidente del Dipartimento per le relazioni esterne del Patriarcato di Mosca, e dall’arciprete Valentin Asmus, professore dell’Università teologica ortodossa dedicata a s. Tichon di Mosca. Era anche presente, in qualità di consulente, l’archimandrita Kirill Hovorun, vicepresidente del Comitato per l’istruzione della Chiesa Russa.
La commissione ha continuato il lavoro fatto durante la precedente, XI sessione (svoltasi a Pathos nell’ottobre 2009), di analisi del ruolo del vescovo di Roma nel primo millennio. Su proposta dei membri ortodossi della Commissione, è stato deciso di non conferire uno stato ufficiale al documento preparato precedentemente, nel quale la questione del primato del vescovo di Roma è affrontata dal punto di vista di singole testimonianze e precedenti storici. Si è ritenuto opportuno utilizzare questo documento, dopo ulteriore elaborazione, come materiale per la preparazione di un nuovo documento, orientato alla risoluzione delle questioni teologiche essenziali nei rapporti tra le Chiese cattolica e ortodossa. Uno di tali problemi è quello del rapporto tra il primato e la sinodalità nella vita della Chiesa. Per la preparazione del nuovo documento è stato costituito un comitato speciale, di cui è entrato a far parte il metropolita Hilarion.
Dopo l’esposizione della relazione da parte del metropolita Hilarion, il Sacro Sinodo ha approvato la posizione della delegazione della Chiesa Ortodossa Russa alla XII sessione plenaria della Commissione mista per il dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e le Chiese ortodosse.

Nessun commento: