sabato 31 luglio 2010

1 Agosto 2010 X Domenica di Matteo...riflessione del Padre Giovanni Festa

14 Appena ritornati presso la folla, si avvicinò a Gesù un uomo 15 che, gettatosi in ginocchio, gli disse: «Signore, abbi pietà di mio figlio. Egli è epilettico e soffre molto; cade spesso nel fuoco e spesso anche nell'acqua; 16 l'ho già portato dai tuoi discepoli, ma non hanno potuto guarirlo». 17 E Gesù rispose: «O generazione incredula e perversa! Fino a quando starò con voi? Fino a quando dovrò sopportarvi? Portatemelo qui». 18 E Gesù gli parlò minacciosamente, e il demonio uscì da lui e da quel momento il ragazzo fu guarito.

19 Allora i discepoli, accostatisi a Gesù in disparte, gli chiesero: «Perché noi non abbiamo potuto scacciarlo?». 20 Ed egli rispose: «Per la vostra poca fede. In verità vi dico: se avrete fede pari a un granellino di senapa, potrete dire a questo monte: spostati da qui a là, ed esso si sposterà, e niente vi sarà impossibile. 21 [Questa razza di demòni non si scaccia se non con la preghiera e il digiuno]».
22 Mentre si trovavano insieme in Galilea, Gesù disse loro: «Il Figlio dell'uomo sta per esser consegnato nelle mani degli uomini 23 e lo uccideranno, ma il terzo giorno risorgerà». Ed essi furono molto rattristati.
Ed eccoci al Trauma Finale….all’effrazione reale e concreta della sequela al Signore
Un preciso e –ahinoi- definitivo rimprovero duro e secco verso apostoli,verso discepoli e quindi verso tutti noi
Una sorta di “attenti a voi”.. Sappiate quale è mai la posta in gioco e non fate i finti tonti ..non cercate accordi..non cercate compromessi..non cercate mediazioni..non cercate negozi e commerci magari legali (ma non evangelici) con il mondo e con il suo principe
I discepoli…La Santa Chiesa Una ed Indivisa..nel ministero della sequela e della preghiera –attenzione in assenza del Suo Signore( ci sarebbe da pensare molto a questa incredibile situazione ..Il Signore è assente. .Ma è veramente assente?)-non riescono/non riesce a guarire e a liberare dal tormento del corpo e del cuore un giovane epilettico
Il padre constata il deficit(che è deficit non di competenze tecniche né professionali della Chiesa ma è deficit di fede.. e qui ci stanno tutti i nostri guai..) e giustamente presenta la questione e il caso al Signore della Chiesa .
La Tua amarezza qui Signore è spietata.. Una collera direi cosmica. .senza se e senza ma.. Tutti noi ma proprio tutti dentro questo tuo grido di sconfitta e di disincanto –eh si Signore la teologia del fallimento- Tutti non solo privi di fede ma di più privi di fede per scelta ,per opzione, e quindi perversi cioè volti ad altro..dis-tratti(che dici Signore
Ci risentiamo sempre l’inno Cherubico? )
Davanti a tutto questo…a questa tua sconfitta come se ti fossi reso conto che hai annunciato,predicato,detto e fatto al vuoto assoluto..tu stesso Signore te ne vuoi andare …Non ci sopporti più. .e non ci sopporti perché non siamo riusciti ad innestarci profondamente dentro e con te ..La tua assenza senza questa nostro innesto( battesimale,eucaristico,parousiaco) è la tua sconfitta ma è la nostra condanna..Una Chiesa Una ed Indivisa certamente ma se non è fedele alla sequela ha dis-tratto il patrimonio e non è il farmaco della guarigione del corpo e del cuore..Ottima Organizzazione sicuramente ma non è più la tua Chiesa…
E quindi provvedi tu..direttamente..alla faccia del ministero apostolico..alla faccia del nostro essere presbiteralmente costruttori di ponti…Ecco qui non ti serviamo..non siamo necessari e non siamo necessari perché non abbiamo voluto essere intercessori…E che fai tu? Affronti “minacciosamente” il principe/demonio ..Lo scontro Signore…non si scappa…Non si fanno accordi e non si fanno prigionieri ..la tua sequela la sequela verso di te o è apocalittica o non è ..Il tempo opportuno è già arrivato e non dobbiamo né sprecarlo né- ancora peggio- castrarlo nell’et et delle infinite mediazioni da piccolo e banale cabotaggio dell’esistenza e nell’esistenza
Ovviamente i discepoli/la Chiesa- e meno male Signore.. Tu Sia ringraziato – entrano in crisi ..vogliono capire…nel senso non discorsivo( per carità di Dio Dio ci liberi dalle teologie della discorsività…) ma per com-prehendere.per afferrare ..con tutta la buona intenzione di cambiare vita e di farne ravvedimento e metania..
Ed ecco Signore l’elogio della forza cosmica..(posso utilizzare questo aggettivo tra il confusamente palamita..il poetico kierkegaardiano e il personale mio rispetto per il padre Theilard?) di una pur minima fede in te..nel tuo Vangelo nel mistero di Dio tre volte santo..Le montagne si sposteranno…..Ovviamente Signore non si sono spostate ..Siamo sempre dentro la nostra teologia del fallimento…Siamo bravi a nasconderla…la chiamiamo teologia delle realtà laicali del mondo e dell’autonomia del temporale…(la chiamiamo così in ogni tenda cristiana…) e con essa intendiamo santificare il mondo cosi come esso è e dargli le mutande cristiane o meglio le mutande ecclesiastiche proprio perché non siamo stati capaci di santificarci in te e di santificarlo in te..Lo battezziamo così come esso è oppure con altrettanta facilità altrettanto di comodo e di ipocrisia lo condanniamo senza dargli speranza di salvezza e senza darci speranza di salvezza…O lo accettiamo o lo condanniamo..Ma non salviamo né noi né il mondo
..Niente ci sarà impossibile….Per favore Signore smettila tu ora…e torna…accontentati ..Rendetene conto..
Comunque andiamo avanti…Con qualche pudore l’ulteriore tua frase spesso è messa in parentesi..mi si dice questione di codici ..questione di glosse… Dico io…questione di comodo ..Non mi pare che il testo greco abbia le parentesi…Sai Signore le tende cristiane su preghiera e su digiuni per battere il principe/demonio…ha qalche perplessità…quindi le parentesi..Ecco Signore su di me ora..solo su di me..come sacerdote come parroco come padre spirituale..Un Vangelo questo che mi accusa ..senza se e senza ma.. Se avessi la fede che dico di avere…se avessimo in sinodia parrocchiale la fede che diciamo di avere…allora Signore……
Meno male che al terzo giorno tu risusciti ..meno male Signore che tornerai…Non ho altro da dirti…E domani ovviamente presiederò sinodalmente la Divina Liturgia…Altro non so fare..
Per favore ma proprio per favore accontentati e pensaci tu.. Abbi misericordia..!!! e nel tuo avere misericordia –forse questa è lìintuizione centrale- rendici tutti ma proprio tutti catacombalmente sempre come dice l’apostolo Paolo
12 ci affatichiamo lavorando con le nostre mani. Insultati, benediciamo; perseguitati, sopportiamo; 13 calunniati, confortiamo; siamo diventati come la spazzatura del mondo, il rifiuto di tutti, fino ad oggi.
..l’ultima possibilità …Questa Signore te ne pregoconcedi alla mia vita di sessantenne e alla sinodia di tutte le tende cristiane…
L’elenco degli ammalati nel corpo e nel cuore è già sull’altare della protesis..Vedi tu..Io più di metterlo lì sopra e leggerlo non so fare..

Nessun commento: