venerdì 25 giugno 2010

Dalsito amico:eleousa.net

Russia - Il patriarca Kyrill a Carskoe Selo


Mosca - Il Patriarca di Mosca e di tutta la Russia Kyrill compirà una visita primaziale a San Pietroburgo il 26-27 giugno 2010. Durante la visita, il 27 giugno consacrerà la cattedrale di Santa Caterina a Carskoe Selo e celebrerà la Divina Liturgia nella nuova cattedrale consacrata.
Lo stesso giorno, Sua Santità il Patriarca visiterà la Casa di accoglienza nella parrocchia del Duomo di S. Caterina, situato nel villaggio. Poi prenderà parte alla cerimonia di apertura del Palazzo della Gioventù a Carskoe Selo.
I festeggiamenti, che si terranno questa settimana a Carskoe Selo sono dedicati al 300° anniversario del famoso sobborgo di San Pietroburgo.
La cattedrale sorge al centro di Carskoe Selo con le sue maestose cinque cupole, costruita nello stile delle chiese di Suzdal, sul progetto e sotto la supervisione dell'architetto KA Ton. E’ stata fondata nel 1835 per ordine dello zar Nicola I.
La consacrazione del Duomo ha avuto luogo il 24 Novembre 1840. Di particolare bellezza e grandezza era l’iconostasi di legno intagliato dorato a cinque livelli, con le icone che sono state scritte da artisti famosi. Ai pennelli di FA Bruni apparteneva l’Icona di Santa Caterina e l'Ultima Cena, a AE Yegorova l’Icona dell’Altare della Risurrezione di Cristo e l'immagine degli arcangeli Gabriele e Michele sulle porte laterali, a FP Bryullova l'immagine di Aaron. Sull'altare di una delle cappelle c’erano due immagini di grandi maestri - la crocifissione di Van Dyck e la gloria della Vergine di Paolo Veronese.
Tra le altre reliquie che si trovavano nel tempiol’icona della Vergine di Vladimir ornata di pietre preziose per commemorare l'incoronazione dell'imperatore Alessandro II e dell'Imperatrice Maria Aleksandrovna, e l'immagine di gerarchi di Mosca, inviata nel 1867 da San Filarete, Metropolita di Mosca.
Nel 1917 nella cripta della cattedrale è stato sepolto per la prima volta un nuovo martire della Chiesa ortodossa russa, arciprete Giovanni Kochurov, ucciso dai bolscevichi il 31 ottobre 1917 - cinque giorni dopo la presa del Palazzo d'Inverno.
Nel 1922 il tempio fu saccheggiato durante il cosiddetto sequestro delle proprietà della Chiesa. Nel 1938, la cattedrale di S. Caterina è stata chiusa, e un anno dopo, nel giugno 1939, fu fatta saltare. Presso il sito del tempio è stata istituita la piazza dei poeti, e alla fine fu eretto un monumento a Lenin, che è stata sui resti della cattedrale per più di 40 anni.
Nel 1995, accanto alla Cattedrale è stata installata la croce ed è iniziato il culto. Nel 2007, il Consiglio per la Conservazione dei Beni Culturali del Governo di San Pietroburgo ha deciso all'unanimità di ricostruire la Cattedrale di Santa Caterina a Carskoe Selo. Negli ultimi anni, il ripristino della cattedrale è stato sostenuto dalla Fondazione per il restauro della Cattedrale di Santa Caterina a Carskoe Selo. Attualmente è stata effettuata il ripristino completo di tutta la piazza della Cattedrale.
Nel maggio del 2009, Sua Santità il Patriarca di Mosca e di tutta la Russia Kyrill, durante una visita a San Pietroburgo, ha visitato Carskoe Selo e pregato entro il perimetro della costruenda Cattedrale di Santa Caterina.
L'architettura del tempio è identica a quella precedente: l'altezza del Duomo è di 53 metri, la superficie totale dell'edificio di 1.145 metri quadrati. Nel seminterrato, dove sono rimasti i reperti del XIX secolo, è stato allestito il museo di storia.

(Fonte: Ufficio stampa del Patriarca di Mosca e di tutta la Russia; www.patriarchia.ru)

Nessun commento: