venerdì 21 maggio 2010

Dal sito amico: Eleousa.net

Russia - Visita del Patriarca di Costantinopoli


Mosca, 22 maggio 2010 -
Su invito di Sua Santità il Patriarca di Mosca e di tutta la Russia Kyrill, arriva a Mosca il Patriarca Bartolomeo I, accompagnato dalla delegazione del Patriarcato di Costantinopoli .
La visita si concluderà il 31 maggio. Il programma prevede la visita a Mosca, al Monastero della SS. Trinità di San Sergio e a quello della Trasfigurazione di Valaa, e infine a San Pietroburgo.
Il 23 maggio, festa della Santissima Trinità, il Patriarca Bartolomeo di Costantinopoli e il Patriarca di Mosca e di tutta la Russia Kyrill celebrano la Divina Liturgia nella Cattedrale della Dormizione del Monastero della SS. Trinità di San Sergio di Radonez.
Il 24 maggio, festa dello Spirito Santo e memoria dei santi Cirillo e Metodio, i due patriarchi celebrano la Divina Liturgia nella Cattedrale di Cristo Salvatore a Mosca. Dopo il culto, il Patriarca sarà presente alla cerimonia di apertura delle Giornate della letteratura e della cultura slava. In serata, gli illustri ospiti partecipano ad un concerto al Cremlino, seguito da un ricevimento organizzato dal governo della Federazione russa.
Il 25 maggio, Sua Santità il Patriarca Bartolomeo visiterà le Cattedrali del Cremlino. Nel pomeriggio, Sua Santità il Patriarca Kyrill incontrerà il Primate della Chiesa di Costantinopoli nella sua residenza di Peredelkino.
Il 26 maggio, Sua Santità il Patriarca Bartolomeo avrà un incontro con il sindaco di Mosca YM Luzhkov, nonché con i docenti e gli studenti del Corso di post-laurea “Santi Cirillo e Metodio” e della scuola infermieri di San Demetrio. In serata, la delegazione del Patriarcato di Costantinopoli vedrà l’Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario di Grecia in Russia M. Spinelli.
La mattina del 27 maggio, la delegazione incontrerà l'ambasciatore straordinario e plenipotenziario di Turchia in Russia H. Akinci. Poi Sua Santità il Patriarca Bartolomeo i, accompagnato dai membri della delegazione, partirà alla volta del monastero di Valaam, dove rimarrà fino alla mattina del 29 maggio. Ad accoglierli ci sarà il vescovo Pankraty.
Il 29 maggio, Sua Santità il Patriarca Bartolomeo arriverà a Kronstadt e a San Pietroburgo, dove in serata sarà dato un ricevimento in suo onore.
Il 30 maggio, domenica di tutti i Santi, i due patriarchi concelebreranno nella Cattedrale di Sant'Isacco. Quindi Sua Santità il Patriarca Bartolomeo esaminerà il restauro del palazzo del Santo Sinodo. In serata, sarà dato un ricevimento a a Carskoe Selo.
La mattina del 31 maggio, Sua Santità il Patriarca Bartolomeo I di Costantinopoli e la delegazione partiranno per Istanbul.

(Fonte: Ufficio stampa del Patriarca di Mosca e di tutta la Russia; www.patriarchia.ru)

Nessun commento: