lunedì 17 maggio 2010

Dal sito amico: Eleousa.net

Il metropolita Hilarion a Bologna


Bologna, 14 maggio 2010 - Con la benedizione di Sua Santità il Patriarca di Mosca e di Tutta la Russia Kyrill, il Presidente del Dipartimento per le Relazioni Esterne del Patriarcato di Mosca, Metropolita Hilarion Volokolamsky è arrivato in Italia.
All’aeroporto di Bologna, il Metropolita Hilarion e dei Suoi collaboratori hanno incontrato l'Abate del Tempio della Chiesa Ortodossa Russa in onore di San Basilio Magno, Archimandrita Marco (Davitti), il Chierico della Chiesa di Roma Santa Caterina la Grande Martire, Abate Filippo (Vasiltsev) e il professore Lino Britto, dell’Università di Bologna.
Il Metropolita Hilarion, accompagnato dall’Archimandrita Mark ha visitato il Tempio di San Basilio Magno, dove l'illustre Ospite è stato accolto dal clero e dai parrocchiani.
Poi si è diretto alla Cattedrale metropolitana di Bologna San Pietro, dove il Metropolita Hilarion ha incontrato monsignor Stefano Ottani, che ha mostrato la reliquia più inportante del Tempio. Gli Ospiti si sono inchinati dinanzi alle reliquie di S. Anna, madre della Beata Vergine, e hanno cantato l'inno "E' Cosa Veramente Degna" di fronte alla miracolosa icona della Madonna dell’XI secolo, portata da Bisanzio.
Il Metropolita Hilarion ha visitato anche la Basilica di San Petronio, dove ha pregato dinanzi alle reliquie dei Primi Martiri Cristiani, e il Complesso del Tempio "Nuova Gerusalemme", del V secolo, che custodisce le reliquie dei Santi Martiri Vitale e Agricola, così si reliquie di S. Caterina la Grande.
La sera stessa, il Metropolita e i Suoi Collaboratori si sono diretti a Ravenna.
Nel suo viaggio in Italia, il Presidente del Decr è accompagnato dal Segretario del Dipartimento per le Relazioni Esterne della Chiesa per il dialogo intercristiano, Sacerdote Dimitry Sizonenko, l’assistente del Metropolita LM Sevastyanov, il diacono John Guaita e ierodiacono John (Kopeikin).

(Fonte: Decr Servizio Comunicazioni; www.mospat.ru)

Nessun commento: