sabato 17 aprile 2010

Domenica delle Mirofore

Oggetto: Domenica 18 aprile 2010 detta delle Mirofore - La riflessione del Padre Giovanni Festa

Ma (l'angelo) disse loro: «Non abbiate paura! Voi cercate Gesù Nazareno, il crocifisso. È risorto, non è qui. Ecco il luogo dove l'avevano deposto. 7 Ora andate, dite ai suoi discepoli e a Pietro che egli vi precede in Galilea. Là lo vedrete, come vi ha detto».
......Ed ecco che riceviamo dall´angelo alle donne mirofore il Non temete e non abbiate paura.. Egli è Risorto ...Un´affermazione immediata, concreta, nella certezza radicale della professione di fede .Egli è il Risorto e quindi non temete e non abbiate paura ..
Il Risorto...per un istante fratelli e sorelle chiudiamo gli occhi e lasciamoci inondare dal coraggio che l´angelo ci annuncia e direi ci ordina. si ci ordina...Il Risorto lungo le vaste praterie della nostra storia e del nostro quotidiano ..Cristo Risorto che libera ogni respiro dall´avversario ..
Cristo Risorto e glorificato...fondamento del nostro quotidiano...pienezza e rivelatore del Padre ..colui che vivente e glorioso ci convoca in Galiela.. la galilea delle genti
..Ecco in galilea ,nella nostra quotidiana galilea delle genti (e ciascuno di noi chieda a Dio tre volte santo di indicare nel proprio vissuto la strada per la propria galilea dove incontrarlo) la vita eterna è già iniziata.
L´escathon -si si la seconda gloriosa venuta della e nella parousia...Signore non tardare- è già qui.. ha già avuto inizio ..Non temete e non abbiate paura e con una sorta di irriverente e simpatica perfidia l´Angelo mostra alle donne vuoto il sepolcro..
E' IL Regno di Dio che in questo nostro tempo ha inizio ma proprio per quel non abbaite paura il tempo e lo spazio si dilateranno a tal punto che tutto sarà Regno..e il Cristo tutto in tutti ...
"Benedetto il Regno del Padre..del Figlio e del Santo Spirito ognora ora e sempre e nei secoli dei secoli" ..La divina Liturgia riceve questo non abbaite paura.. questo non temete e ne annuncia la presenza reale...concreta...quotidiana.. E´ il non abbiate paura dei tempi utlimi e questi sono i tempi ultimi...l´avversario è già stato sconfitto e i suoi sono solo colpi di coda...è uno zombie che cammina e basta...
..Siamo il popolo del Futuro ..del vettore aperto. .della speranza.. e -nel non abbiate paura- diciamolo con serenità a noi stessi e all´avversario (anche irridendolo)... il passato è un perfectumc .un preterito.. un già compiuto...va posto in archivio con coraggio ma va fatto.. mai permettere al passato di ricattarci...Il presente senza preavviso ..senza negoziazioni. senza mediazioni..il presente del Signore nella Chiesa.. nella testimonianza ..nel servizio( in questo domenica un caro e profondo grazie ai nostri diaconi che dovunque nelle Chiese vivono spesso nel nascondimento...nel silenzio l´essere icona vivente di Cristo servo e liturgo ..domani domenica in cui dal libro degli Atti ricordiamo proprio l´istituzione sinodale e biblica del diaconato ) .
.Siamo il popolo del futuro.. siamo il popolo del Risorto ..la nazione santa di colui che è Venuto che viene che verrà...Siamo l´assemblea dell´apocalisse
"Ecco io sto alla porta e busso e se mi si apre io entro e ceneremo insieme
Perché lo Spirito e la Sposa dicono Maranathà. .Vieni Signore Gesù "

Nessun commento: