lunedì 21 dicembre 2009

Dal sito amico:eleousa.net

Russia - Festa di San Nicola, Arcivescovo di Myra


Mosca, 19 dicembre 2009 –
Nel giorno della festa di San Nicola, arcivescovo di Myra, il Santo Patriarca di Mosca e di tutta la Russia, Kirill ha visitato il Monastero di San Nicola Perervinsky. Nella Cattedrale della Madre di Dio di Iviron ha celebrato la Divina Liturgia. Sua Santità è stato raggiunto da: Mons. Eugene Vereisky, presidente della Commissione Istruzione della Chiesa ortodossa russa, dal rettore dell’Accademia Teologica e Seminario di Mosca, il vescovo Seraphim (Zaliznitsky), dal segretario del Patriarca di Mosca e di tutta la Russia, l’arciprete Vladimir Divakov e dal rettore della chiesa patriarcale del monastero Nicholas-Perervinsky, arciprete Vladimir Chuvikir, e da religiosi di Mosca.
Durante la Divina Liturgia di San Cirillo, il Patriarca ha ordinato sacerdote il diacono Timoteo Kuropatova, della chiesa della Madre di Dio di Kazan a Kolomna.
Dopo la Divina Liturgia, Sua Santità il Patriarca Kirill ha fatto una preghiera e ha benedetto l’iconostasi della cattedrale.
Poi, l’Arciprete Vladimir ha rivolto il benvenuto a Sua Santità. "San Nicola, il protettore del monastero più antico e della sua chiesa, non ci lascia. Noi possiamo testimoniare che solo attraverso il nostro celeste patrono San Nicola è stato possibile ripristinare l'antica bellezza della casa di Dio ".
Sua Santità il Patriarca ha ringraziato il clero, per il loro impegno nel ripristino dell’ex Monastero di Nicola Perervinsky, e tutti i partecipanti alla Liturgia.
Al termine, il Patriarca ha benedetto il monumento dedicato al Metropolita Platon (Levshin), realizzato dallo scultore russo Anatoly Bichukov.

Secondo alcune fonti, il monastero fu fondato durante la battaglia di Kulikovo. Le sue origini, tuttavia, si fanno risalire al 1660 circa, quando fu costruito il chiostro. La Cattedrale di San Nicola fu costruita nel 1696-1700. Il monastero fu la residenza del Patriarca di Mosca e di tutta la Russia Adrian. Nel 1775 il metropolita di Mosca Platon (Levshin) fondò la Scuola Teologica.
La Cattedrale della Madre di Dio di Iviron fu costruita nel 1904-1908 con la benedizione del Santo Martire Vladimir, metropolita di Mosca (in seguito Metropolita di Kiev e Galizia).
Nel 1940-1941.i templi del Monastero Perervinsky furono chiusi. La loro rinascita si ebbe nel 1991 e nel 1996 con una solenne processione fu portata l'Icona della Madre di Dio di Iviron.

Il complesso architettonico dell'ex-monastero di Nicholas Perervinsky comprende oggi la Cattedrale di San Nicola, la Chiesa della Dormizione della Madre di Dio,la Chiesa di San Sergio di Radonez, la Cattedrale della Madre di Dio di Iviron, la residenza del Patriarca e la scuola teologica.
Esso è il simbolo dell'unificazione spirituale della Russia, la nazione russa unita.

(Fonte: Ufficio stampa del Patriarca di Mosca e di tutta la Russia; www.patriarchia.ru)


Nessun commento: