venerdì 11 dicembre 2009

Dal sito amico:eleousa.net

Svizzera - I lavori della Commissione preparatoria


Chambésy, 10 dicembre 2009, festa della Madre di Dio del Segno - Nel centro del Patriarcato ecumenico ortodosso di Chambésy è iniziata la riunione della Commissione preparatoria convocata per sviluppare le questioni all'ordine del giorno del Santo e Gran Concilio della Chiesa Ortodossa Orientale.
I risultati della Commissione preparatoria saranno presentati nella V Conferenza pan-ortodosso pre-conciliare, i cui termini non sono stati determinati. In precedenza, la Conferenza pan-ortodossa si è tenuta nel 1976, 1982, 1986 e 2009.
La riunione è stata presieduta dal metropolita Giovanni di Pergamo (Patriarcato ecumenico). La delegazione della Chiesa ortodossa russa, guidata dal presidente del Dipartimento per le Relazioni esterne del Patriarcato di Mosca, Arcivescovo Hilarion Volokolamskoy, era composta dall'arcivescovo di Berlino, Germania e Gran Bretagna Mark (Chiesa russa all'estero), dal Vice-Presidente, l'Arciprete Nikolai Balashov, da AG Churyakova del Decr.
Le altre Chiese ortodosse erano rappresentate dalle delegazioni del:
Patriarcato di Costantinopoli - Metropolita Emmanuel, Archimandrita Bartolomeo (Samaras), Protopresbitero George Tsetsis;
Patriarcato di Alessandria - il Metropolita Sergio;
Patriarcato di Antiochia - Metropolita dell'Europa Occidentale ed Europa Centrale Europa, John e il Dr. Albert Laham;
Patriarcato di Gerusalemme - Metropolita Kapitoliadsky Esichio, Protopresbitero George Dragas;
Patriarcato della Georgia - Metropolita Zugdidi e Tsaishsky Gerasimos, Vescovo Dedoplistskaroysky e Heretsky Melchisedec, Arciprete George Zviadadze;
Patriarcato della Serbia - locum tenens del Trono Patriarcale, metropolita del Montenegro Amfilohy, Arcivescovo di Ohrid e Metropolita Skoplyansky John;
Patriarcato della Romania - Il vescovo Cipriano Kympinsky, Arciprete Viorel Ionitsa;
Bulgarian Patriarcato - Metropolitan Neophyte Rouse, il professor Ivan Dimitrov;
Chiesa ortodossa di Cipro - Metropolita di Paphos George Chorbishop Karpasiysky Christopher;
Chiesa ortodossa Greca - Metropolita Nikopol e Prevezsky Meletii, Protopresbitero Stefan Avramidis;
Chiesa Ortodossa Albanese - Metropolita Argirokastrsky Dimitri, Pirros Kondylis;
Chiesa Ortodossa Polacca - Vescovo Semyatychsky George, il reverendo Andrew Kuzma;
Chiesa Ortodossa in Terre Ceca e Slovacchia - Mons. George Michael.
La Segreteria della Commissione è costituita dal Metropolita svizzero e dal professor Geremia Blasius Fidas (Patriarcato ecumenico).
Dopo le preghiere, il metropolita Giovanni di Pergamo ha introdotto i lavori. I Primati delle varie Chiese locali hanno inviati telegrammi con benedizioni e preghiere. I capi delle delegazioni hanno poi dato il loro benvenuto.
L’Arcivescovo Hilarion Volokolamsky ha portato il saluto di Sua Santità il Patriarca di Mosca e di tutta la Russia, Kirill, sottolineando la partecipazione di Sua Santità nella precedente riunione della Inter-Commissione preparatoria del 1993, quando era presidente del Dipartimento per le Relazioni esterne del Patriarcato di Mosca e Metropolita di Smolensk e Kaliningrad.
L’Arcivescovo Hilarion ha sintetizzato la posizione della Chiesa ortodossa russa sulle questioni chiavi all'interno del programma di lavoro della Commissione – l’autocefalia e le modalità della sua dichiarazione, così come l'autonomia e le modalità della sua presentazione.
Poi la relazione all’ordine del giorno del Segretario della Commissione per la preparazione del Santo e Gran Concilio della Chiesa Ortodossa, il Metropolita della Svizzera, Geremia.
La riunione si protrarrà fino al 16 dicembre.

(fonte: Decr Servizio Comunicazione)

Nessun commento: