sabato 5 dicembre 2009

Dal sito: Albania News

LA PATRIA - Una storia tra segregazione e libertà


"La Patria - una storia tra segregazione e libertà", lo spettacolo premiere con idea e musica di Aleksandër Peçi è stato messo in scena il 26 novembre scorso al Teatro Nazionale Albanese, dall’Orchestra "Camerata di Tirana" diretta dal Maestro Zhani Ciko. L'evento è stato proposto nel quadro delle Feste d'Indipendenza e di Liberazione dell'Albania e hanno partecipato anche gli attori albanesi Tinka Kurti, Margarita Xhepa, Mirush Kabashi, Bujar Asqeriu, Fatos Sela e Vasian Lami, quest'ultimo organizzatore e presentatore dello spettacolo.


Uno spettacolo estremamente dignitoso sia per i valori della musica di Peçi che ha offerto al pubblico albanese in anteprima mondiale 9 delle 30 opere del ciclo Alpine String, sia per la qualità interpretativa della Camerata di Tirana che è riuscita a trasmettere l’emozionalità e l’originalità delle opere di Peçi. Inoltre le poesie dei poeti albanesi più famosi come Gjergj Fishta, Ndre Mjeda, Fan Noli, Lasgush Poradeci e Ismail Kadare recitate dagli attori più famosi albanesi, hanno fatto si che il pubblico intervenisse più volte con lunghi applausi.

Il Ciclo "Alpine String" di Aleksandër Peçi, un corpus gigante di 30 opere per orchestra d'archi, con circa 2600 pagine, scritto in un tempo record febbraio-giugno 2009, contiene idee potenti del viaggio quanto storico e etnico anche così drammatico e vitale degli albanesi. La fatalità dell'albanese è stata tale che non solo la vita dell'individuo e è stata una storia tra segregazione e libertà (in riferimento al codice di vendetta, ancora presente da oltre 500 anni, che ha portato all’isolamento in casa di centinaia di famiglie albanesi nell’Albania del Nord), non solo quella degli intellettuali, ma anche il destino della società albanese e della Patria è stato, da un lato, una storia tra segregazione, isolamento o morte, e dall'altro tra apertura, libertà, indipendenza, vita, esistenza e sopravivenza. E' in questo senso che a sua volta il termine "Alpine" del ciclo "Alpine String” che ha le sue radici sonore nell’Epos dell'Albania del Nord, è un grido potente contro la morte. Solo nel periodo maggio-ottobre 2009, Peçi ha dato alla cultura albanese 64 nuovi titoli di pubblicazioni musicali (da 530 titoli in totale che ha). Inoltre, tra maggio e dicembre 2009, il compositore albanese ha eseguito 30 performance internazionali a Sofia con "Sofie Solists", a Brescia e Cremona con "Dedalo Ensemble" di Vittorio Parisi, a Prishtina e Sudan, e Utrecht con il pianista olandese Marcel Worms su "Radio France International".

Nessun commento: