domenica 8 marzo 2009

E' SUCCESSO IN ALBANIA

Rimosso il Ministro della cultura albanese
Ylli Pango, Ministro della Cultura albanese, protagonista di uno scandalo a sfondo sessuale trasmesso dal programma televisivo “Fiks Fare” ieri sera, è stato rimosso dall’incarico subito dopo la trasmissione. È quanto reso noto dal Portavoce del Primo Ministro Berisha e dai media albanesi.
“Fiks Fare”, programma investigativo della maggiore emittente privata “Top Channel”, simile al formato di “Striscia la notizia”, ha trasmesso ieri sera in prima serata un video in cui il Ministro della Cultura richiede prestazioni sessuali ad una giovane ragazza in cambio di un posto di lavoro nel suo dicastero. Negli incontri avvenuti nel suo ufficio e nella sua abitazione, il Ministro le promette di farla lavorare nelle fiere del turismo all’estero in cui le hostess poserebbero anche in bikini e cerca di costringerla di esporsi per lui “per valutare di persona”. Dopo la riluttanza della ragazza, Pango tenta anche di toglierle la camicia.
Immediata la reazione del Primo Ministro albanese che ha rimosso il Ministro subito dopo la trasmissione dello scandalo, con la motivazione che l’episodio di cui Pango è protagonista “è inaccettabile per l’etica e gli standard del suo governo”. Secondo il comunicato stampa del Portavoce del Primo Ministro Berisha, Pango avrebbe negato l’accaduto, definendolo “un puro montaggio dei media”.
Dure le critiche dal mondo politico albanese. L’opposizione ha richiesto che al ex ministro sia tolto anche il mandato di deputato e sia rinviato a giudizio per abuso d’ufficio, molestie sessuali e infrazione del Codice dell’Amministrazione pubblica. La stessa maggioranza, in difficoltà per i scandali continui dei suoi ministri, ha rincarato la dose, accusando l’opposizione di essere troppo mite con Pango e di aver dimenticato gli scandali dei suoi ex ministri.
Oggi, la Procura della Repubblica ha avviato un inchiesta e ha richiesto l’acquisizione del materiale video del programma “Fiks Fare” per verificarne l’autenticità.
Ylli Pango sarebbe il primo ministro nella storia dello stato albanese ad essere protagonista di uno scandalo a sfondo sessuale, ma è il terzo del governo Berisha coinvolto in uno scandalo in poco più di un anno. A marzo dell’anno scorso, Fatmir Mediu, ora indagato per la strage di Gerdec, si è dimesso dall’incarico del Ministro della Difesa. Invece all’attuale ministro degli Esteri, Lulzim Basha, è stata tolta l’immunità parlamentare per consentire le indagini sul suo coinvolgimento nell’abuso con i fondi della strada Durazzo – Morine, che dovrebbe collegare nel futuro Tirana a Pristina.
Tratto da:AlbaniaNews

Nessun commento: