venerdì 30 gennaio 2009

Messaggio di felicitazioni di Mons. Gabriele

A Sua Santità Cirillo Patriarca di Mosca ed di tutta la Russia – Patriarchato di Mosca Tchistij pereulok, 5 - MOSCA 119034



Parigi, 28 gennaio 2009



Vostra santità!

Ricevete le mie congratulazioni calorose per la Vostra elezione al trono patriarcale della città di Mosca, protetta da Dio. Per la volontà divina e la scelta della pienezza ecclesiale Vi è affidato il timone della nave della Chiesa ortodossa russa, e non dubito che la grazia dello Spirito Santo Vi accompagnerà nel difficile compito che Vi attende in quanto primate.

Auspico alla Vostra santità di godere del sostegno del vigore fisico e spirituale al pari di un copioso aiuto divino nel Vostro servizio del gregge innumerevole dei figli spirituali della Chiesa ortodossa russa.

Come Voi sapete, complessa è la storia delle relazioni tra l'Arcivescovado che la Provvidenza divina mi ha affidato e la grande – e da me tanto rispettata – Chiesa della Russia.

Sono persuaso che la Vostra intenzione di garantire l'unità ecclesiale e le buone relazioni tra tutti gli ortodossi che vivono nei paesi dell'Europa occidentale permetterà in un breve lasso di tempo di definire le vie per un regolamento comune delle questioni che permangono ancora oscure nelle nostre reciproche relazioni.

Vi garantisco che sono pronto, nel quadro di un dialogo costruttivo e rispettoso, a intraprendere tutto ciò che è possibile per ricercare la comprensione reciproca e il regolamento delle questioni e delle disfunzioni in sospeso.

Vi auspico che il Signore, per le preghiere dei santi gerarchi e taumaturghi di Mosca, Vi conceda una lunga vita alla testa del gregge spirituale che il Cristo Vi ha affidato.

Mi affido alle Vostre sante preghiere presso l'altare di Dio l’Altissimo.


Con il mio amore rispettoso nel Signore,


+ Gabriele, Arcivescovo di Comana

Esarca del Patriarca Ecumenico

Nessun commento: