giovedì 8 gennaio 2009

“Centenario della nascita al cielo di San Giovanni di Kronstadt”

Venerdì 2 gennaio, la Chiesa ortodossa russa ha celebrato il centenario della nascita al cielo di San Giovanni di Kronstadt, uno dei santi più venerati del XIX secolo.
La Liturgia solenne presso le reliquie del Santo al monastero San Giovanni a San Pietroburgo è stata presieduta, quel giorno, dal metropolita Kyrill di Smolensk , locum tenens del seggio patriarcale, attorniato dal metropolita Vladimir di San Pietroburgo e dal vescovo Ambrosie, ausiliare della metropolia e nuovo rettore dell’accademia di teologia della città.
Nella sua omelia, il metropolita Kyrill ha ricordato che San Giovanni, prete a Kronstadt, aveva acquisito una immensa stima presso i suoi contemporanei per il suo modo di vivere. Il segreto della sua vita spirituale è stato semplice: il suo centro era l’eucaristia e la preghiera del cuore. “ Padre Giovanni insegnò a pregare in tal modo che nessuna parola restasse vana, lo stesso quando pronunciamo le preghiere correnti quali “Re celeste”. Egli raccomanda di riconoscere in qualsiasi parola della Liturgia una forza interiore e, così, rivestirsi della potenza di Dio”. A sottolineato Mgr. Kyrill.
(Canonizzato nel 1990 dal patriarcato di Mosca, Giovanni di Kronstadt -1829-1908, è uno dei primi tra le maggiori figure della spiritualità russa. Una personalità fuori dal comune e dalle molteplici sfaccettature, che ha manifestato con una rara intensità l’unità nel sacramento dell’altare e nel sacramento del fratello, vita di preghiera e impegno sociale. Promotore della comunione frequente e della confessione comune, richiamava ogni mattina migliaia di fedeli presso la cattedrale di Kronstadt. Servitore degli esclusi e dei diseredati, fece nascere moltissime istituzioni sociale, compiendo numerosi miracoli e guarigioni. Questa biografia è tratta dalle testimonianze dell’epoca e dagli estratti dell’opera di Giovanni di Kronstadt; l’introduzione di Maxime Egger presenta le grandi articolazioni della sua spiritualità e del suo credito e l’analizza le controverse posizioni politiche.
‘Voglio solo sottolineare che San Giovanni di Kronstadt è il Patrono della nostra Parrocchia di Castrovillari –ndr’).

Tradotto dal francese da P. Giovanni

Nessun commento: