sabato 27 dicembre 2008

Il Santo Sinodo della Chiesa ortodossa russa si è riunito per l’ultima volta nel 2008.

Il Santo Sinodo della Chiesa ortodossa russa si è riunito il 24 dicembre sotta la presidenza del metropolita Kyrill, locum tenens del seggio patriarcale. E’ stata l’ultima riunione del Sinodo per quest’anno. E’ iniziata con un ufficio in memoria del patriarca Alessio.
I Padri sinodali hanno esaminato le proposte della commissione per la preparazione del concilio locale avvenuta la sera precedente e hanno deciso di sottoporre all’approvazione del concilio episcopale e del concilio locale la procedura dell’elezione del patriarca di Mosca.
Questa procedura prevede che il concilio locale sceglierà a scrutinio segreto tra i candidati proposti dal concilio episcopale e dal concilio locale stesso.
Il Sinodo ha invitato i fedeli della Chiesa russa a pregare in ogni liturgia in favore dei componenti del concilio locale. Ha deciso ugualmente che i primati delle Chiese autonome del Giappone, della Lettonia e dell’Estonia, come il primate della Chiesa russa d’oltre frontiera siederanno al presidio del concilio episcopale a fianco dei componenti del Santo Sinodo.
Il Sinodo ha esaminato anche alcuni affari correnti della Chiesa ortodossa russa, come le nomine dei superiori dei monasteri e la creazione di nuove comunità monastiche.
Dal sito della Diocesi di Chersoneso - Parigi
Tradotto dal francese da P. Giovanni

Nessun commento: